Template per Joomla!

Problema Installazione Joomla in locale con Xampp

Domande generali sull'installazione, configurazione e risoluzione dei problemi con Joomla 2.5

Problema Installazione Joomla in locale con Xampp

UNREAD_POSTda frasco26 » 21 nov 2013, 1:50

Buonasera.
Sto impazzendo da diversi giorni perché non riesco a completare l'installazione di joomla in locale sul mio pc portatile usando Xampp.
Configurazione:
Windows 7
processore Intel Core 2 duo t7300 da 2,0 Ghz
4 GB di Ram
scheda video Nvidia Geforce 8600M GT
HD 160 GB.

Ho scaricato la versione joomla 2.5.16 stabile ed una versione aggiornata di Xampp. Con gli stessi pacchetti sono riuscito ad effettuare l'installazione sul pc fisso (configurazione più potente), ma sul portatile non riesco proprio ad arrivare in fondo.
In pratica dopo aver installato Xampp e creato il mio database in MySql vado ad installare joomla seguendo le indicazioni della guida (creo una cartella col nome del mio sito dentro la cartella htdoc di Xampp, copio tutto il contenuto di joomla dentro la cartella appena creata e poi accedo al pannello di installazione tramite browser digitando localhost/miosito). Tutto sembra procedere bene fino alla fase 4, ovvero l'inserimento dei parametri del database. Inserisco il nome utente, la password e nome del database precedentemente creati, con tipo di database MySqli e host locale, clicco su avanti e si blocca li. Appare un'animazione circolare che in teoria indicherebbe l'avanzamento dell'installazione, ma in pratica si ferma tutto li. L'animazione gira all'infinito senza che succeda niente. Ho provato anche con la versione di joomla 2.5.14, ho provato a lasciare i parametri dell'utente di default (utente: root, password: in bianco), ma il risultato è sempre lo stesso. Eppure sul pc fisso aveva funzionato tutto benissimo!
Avete qualche suggerimento?
Grazie.

P.S.
Ho anche effettuato una formattazione, quindi non ci dovrebbero essere problemi a livello di sistema perché è pulitissimo!
frasco26
User
User

Re: Problema Installazione Joomla in locale con Xampp

UNREAD_POSTda seflex » 21 nov 2013, 9:31

Ciao, la versione di xampp testata e quella presente su questo sito in area download. La versione di xampp aggiornata ha php 5.5 che puo creare problemi visto che php 5.5 e' nuovo ed e' stato rilasciato poco tempo fa. Fai conto che tutti hosting hanno ancora 5.2 o 5.3 e prima che iniziano ad usare 5.5 passera un bel può di anni.
Ti consiglio di scaricare xampp dal nostro sito, ha la versione di php giusta.
Saluti
seflex
Staff
Staff

UNREAD_POSTda frasco26 » 21 nov 2013, 18:40

Ok! Grazie ci provo e ti faccio sapere. Ciao.
frasco26
User
User

UNREAD_POSTda frasco26 » 21 nov 2013, 19:37

ok grazie, ha funzionato!!! :D
frasco26
User
User

Torna a Joomla 2.5