Creare un sito da soli - Guide e suggerimenti

Benvenuto! In questa categoria del sito trovi le guide e i consigli interessanti per creare un sito da soli senza conoscere o studiare i linguaggi di programmazione. Ogni argomento trattato da ciascun articolo, è da considerarsi molto importante per la creazione di un sito web.

All'interno di quasi tutti gli articoli troverai una video guida che ti mostra e spiega la tematica dell'articolo. Seguendo le guide saprai come creare un sito sul PC installando server XAMPP e una web applicazione per la gestione del sito stesso, imparerai come creare pagine web, come personalizzare la grafica, come creare e inserire favicon, logo del sito e molto altro. Tutti gli articoli esposti in questa area sono stati creati appositamente per i principianti che vogliono fare da soli un sito web e gestirlo senza dover chiamare il webmaster.

Iniziare a costruire sito web

Costruire un sito web, è un'impresa non facile, ma se è arrivato il momento e vuoi crearlo con le tue mani e gestirlo senza l' aiuto del webmaster, ti posso assicurare che questo è un buon inizio e una buona avventura. In questo articolo parleremo di alcuni aspetti importanti che ti aiutano ad iniziare bene la costruzione del tuo sito web.

Joomla Template

Nella costruzione di un sito web, la parte alla quale è necessario dedicare attenzione e la scelta della grafica detta Template. Template per Joomla determina l'aspetto, grafica del tuo sito web, larghezza, posizione dei moduli, colore del testo, del link e molto altro. L'aspetto del template determina molto la qualità del tuo sito negli occhi dei tuoi visitatori, se il template è piacevole il visitatore del tuo sito con piacere continua a navigare.

Hosting per Joomla

Scegliere l'hosting per Joomla, è un momento molto importante che richiede molta attenzione. Non tutti i hosting sono compatibili con Joomla al 100%. L'hosting compatibile, stabile e affidabile determina il coretto funzionamento di Joomla, qualità del tuo sito web.

Hosting per Joomla deve avere i seguenti requisiti: 

Logo del sito

Nella costruzione di un sito web, è necessario prestare la propria attenzione su tutto, bisogna fare tutto per bene e tutto quello che fai deve avere un senso. Costruire un sito web con Joomla è come creare una casetta con il gioco da bambini Lego e non solo, con una strategia da Risiko! In questo articolo analizzeremo un altro aspetto molto importante nella

Installazione server XAMPP

E' arrivato il momento di iniziare la vera e propria costruzione del sito web. Come saprai, in tutte le cose prima di iniziare un grande lavoro è necessario prepararsi. Nel nostro caso, per costruire un sito web, dobbiamo creare l'ambiente adatto per il sito. Se sei alle prime armi e non hai mai avuto a che fare con l'hosting e database, il miglior modo per te è di iniziare

Favicon - Creazione e inserimento

In questo articolo approfondiremo un piccolo ma importante particolare per il sito web, parleremo di favicon. La parola Favicon e composta da due parole inglese Favorite e Icon, tradotta in italiano sinifica l'icona preferita. E' una piccola immagine 16x16px che si mostra nella barra degli indirizzi all'apertura di un sito web che possiede questa immagine.

Creare un sito con Joomla

Joomla ti permette di creare un sito web tramite un panello amministrativo e gestirlo senza conoscere i linguaggi di programmazione. Puoi creare un infinità di pagine web nel tuo sito ed estendere le funzionalità e grafica,  installando gli estensioni gratuiti e a pagamento che ti aiutano a realizzare un sito

Creare pagine web

Creare pagine web è molto facile con Joomla grazie al suo editor incorporato che permette agli amministratori del sito o alle persone autorizzate la creazione delle pagine web (detti anche articoli) in linguaggio html e senza la necessità di conoscere o scrivere l'intero codice in formato html.

Struttura del sito web

Per iniziare a costruire un sito web, devi avere un idea ben chiara dell' argomento/tema che tratterà il tuo sito web e non solo, devi creare una struttura del tuo sito di facile navigazione, in maniera che ogni visitatore del tuo sito deve sapere esattamente dove si trova, dove può andare, come si può arrivare e come si ritorna indietro. Vediamo due strutture più usate in internet.