Struttura del sito web

Per iniziare a costruire un sito web, devi avere un idea ben chiara dell' argomento/tema che tratterà il tuo sito web e non solo, devi creare una struttura del tuo sito di facile navigazione, in maniera che ogni visitatore del tuo sito deve sapere esattamente dove si trova, dove può andare, come si può arrivare e come si ritorna indietro. Vediamo due strutture più usate in internet.

Struttura Gerarchica, detta anche ad albero: Tutti articoli di una tematica sono raccolte in una categoria o sotto-categoria dedicata. Si consiglia l'uso di Breadcrumbs e un menu orizzontale o laterale con link testuali che porta alle altre pagine del sito. Breadcrumbs, tradotto in italiano significa Briciole di Pane e viene visualizzato nella categoria, sotto categoria e pagina il percorso che ha seguito il visitatore, esempio; Tu sei qui: Home > Guide > Come costruire il sito web. Uso di questo modulo aiuta a navigare ai visitatori del nostro sito e anche molto apprezzato dal motore di ricerca Google. Vediamo nell'immagine Struttura Gerarchica.

Struttura del sito all'albero

Un'altra struttura del sito web è Struttura Mista. E' la più usata in gran parte dei siti web, la utilizziamo anche noi su Your-Joomla.it. In questa struttura e presente una o più strutture ad albero che puntano su una categoria/e e uno o più voce del menu che portano a una determinata pagina o altro. Come nella struttura gerarchica, si consiglia l'uso nelle categorie, sotto categorie e articoli di Breadcrumbs e menu laterale o orizzontale che facilita la navigazione sul sito. Vediamo nell'immagine esempio di una Struttura Mista.

Struttura mista del sito

La pagina più importante del sito web è la Home Page detta anche la Pagina Principale. Per l'esperienza personale che ho avuto nella costruzione dei siti web posso suggerirti alcuni consigli. La pagina principale del sito web è una pagina che avrà più visite e dalla Home Page che si capisce di che cosa tratta il sito web. Quindi fai il modo che la tua pagina principale rappresenta bene la tematica del tuo sito e deve essere molto accogliente e invitante a passare ad un altra pagina del tuo sito web. La pagina principale deve essere di qualità! Per questo motivo ti consiglierei di crearla quasi per ultima, cosi potrai crearla con più attenzione e decidere cosa pubblicare sulla Home Page.

E per finire di parlare della struttura del sito web volevo toccare un argomento meno importante, ma utile da sapere. Ho ricevuto diverse domande da parte degli utenti del nostro sito che volevano mettere la musica nel proprio sito web. Se per caso stai pensando a una cosa simile, dovresti tener presente che non a tutti piace arrivare su un sito ed in automatico si accende la musica, magari la persona naviga alla note e ha dimenticato di spegnere gli altoparlanti.... oppure ha una connessione lenta. Comunque ogni web master e libero di fare il sito web come crede, io mi limito solo di suggerire.