Iniziare a costruire sito web

Costruire un sito web, è un'impresa non facile, ma se è arrivato il momento e vuoi crearlo con le tue mani e gestirlo senza l' aiuto del webmaster, ti posso assicurare che questo è un buon inizio e una buona avventura. In questo articolo parleremo di alcuni aspetti importanti che ti aiutano ad iniziare bene la costruzione del tuo sito web.

In internet esistono moltissimi siti che trattano argomenti di varie tematiche, come avrai notato, in generale ogni sito tratta un argomento specifico. Creare il sito web da soli, significa essere un amministratore e tenere sotto controllo ogni funzionalità del sito, essere la persona che promuove il sito, scrive gli articoli, risponde alle e-mail degli utenti, ecc.

Devi conoscere bene l'argomento che tratterà il tuo sito, avere le idee molto chiare su che cosa vuoi costruire e scrivere, queste idee e i testi devono essere tue e non copiate da altri siti altrimenti il tuo sito non avrà un futuro. Dall'inizio della costruzione ti consiglio di individuare tutte le parole chiave e frasi che contengono le parole chiave e includerli (senza esagerare), quando crei articoli nel tuo sito per essere trovato tramite motore di ricerca, questo metodo di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca si chiama SEO. Se pensi di costruire il tuo sito web ed avere subito i grandi risultati, ti sbagli. Possono passare diversi mesi prima che il tuo sito inizia ad avere le visite e apparire nell'indice dei motori di ricerca. Tutto dipende da te e dal tuo impegno.

Analizziamo il primo passo da fare per iniziare la costruzione del sito web. Per prima cosa è necessario inventare il nome al tuo sito, detto anche nome del dominio. Inventare un nome del dominio è un'impresa che richiede molta attenzione, ti consiglio di non avere fretta e di pensare almeno un paio di giorni per il nome al tuo sito. Il nome che darai al tuo sito o una parte del nome, deve in qualche modo essere collegata alla tematica del sito web che stai per costruire, descrivere il tuo sito web o attività. Avere all'interno del nome a dominio una parola discretiva del sito o parola chiave, aiuta a ricordare più facilmente il nome del tuo sito web.

Uno strumento utile per generare i nomi del dominio inserendo le parole chiave o descrittive del In internet sito web che stai per costruire www.nameboy.com

Quando andrai ad acquistare il nome del dominio, sicuramente lo farai su uno dei tanti siti che si trovano in rete, dovrai quindi acquistare anche l'hosting, cioè lo spazio su un server, dove metterai i file e le cartelle che compongono il tuo sito. In prossimo articolo parleremo di hosting per Joomla.